sabato 5 giugno 2010

Lo hanno detto...

''Presenteremo un emendamento alla manovra per garantire un futuro ai ventimila precari stabilizzati della Sicilia ... Per l'emendamento chiederemo il sostegno di tutti i parlamentari siciliani a partire da quelli della maggioranza. Il precariato non insiste solo nelle grandi citta', ma anche nei piccoli centri, dove e' vitale per garantire servizi essenziali ai cittadini. La situazione e' gravissima. Se Bossi dichiara che la chiusura della Provincia di Bergamo provocherebbe la guerra civile, cosa si dovrebbe fare in Sicilia rispetto all'ulteriore spettro che aleggia sulla testa di tutti i lavoratori precari?''.
Costantino Garraffa (PD), Vicepresidente della Commissione Industria e componente la Commissione Bicamerale Antimafia

"Condividiamo lo spirito dell'invito che ci ha rivolto il presidente Lombardo per trovare una soluzione all'annoso problema che riguarda una parte dei precari in Sicilia. Il nostro, come sempre, sara' un atteggiamento responsabile e rivolto solo al bene della Sicilia, coscienti che la manovra finanziaria che ci chiede l'Europa comportera' dei sacrifici che dovranno essere accompagnati da riforme strutturali e improrogabili soprattutto in quei settori dell'amministrazione pubblica regionale che incidono pesantemente sul bilancio. Pensiamo, ad esempio, alla rivoluzione burocratica e amministrativa piu'' volte invocata dal sottosegretario Micciche'".
Pippo Fallica (PdL), componente della commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati.

''Con i colleghi del Pd, abbiamo gia' pensato ad un atto di indirizzo che suggerisca al governo regionale la necessita' di una risposta non piu' semplicemente vincolata alla contingenza ed all'emergenza ... E' imprescindibile, oramai, affrontare la questione in una prospettiva di soluzione definitiva quanto meno a medio termine, elaborando un piano vero e proprio che non abbia il carattere della provvisorieta' e che non si limiti, pertanto, al solito e ripetitivo rinvio, attraverso il reiterato utilizzo della proroga''. 
Miguel Donegani (PD), Deputato all'ARS

“...invito ancora una volta alla riflessione i rappresentanti del centrodestra siciliani affinché facciano sentire la propria voce, minacciando, se necessario, di non sostenere il governo nazionale ove questa sacrosanta rivendicazione della Sicilia non venga accolta”.
Bruno Marziano (PD), Deputato all'ARS

"La stucchevole presenza dei rappresentanti del Mpa alla manifestazione in favore della stabilizzazione dei precari siciliani rende non rinviabile la scelta del governatore Raffaele Lombardo, che in Sicilia tuona contro il Governo nazionale e a Roma mantiene i sottosegretari".
Rosario Filoramo e Salvatore Orlando (PD), capogruppo e consigliere al Consiglio comunale di Palermo

''Ogni tanto il governo regionale batte un colpo ma spiace constatare che si occupa dei problemi soltanto quando scoppia un caso ... Oggi chi paga le conseguenze dell'immobilismo del governo e' il lavoratore che nella scorsa legislatura aveva invece ricevuto risposte concrete e al quale esprimo tutto il mio sostegno ... L'Udc non fara' mancare il suo apporto affinche' prevalga il buon senso e la ragionevolezza e si battera' per difendere il diritto al lavoro e fornire risposte concrete e definitive''.
Antonello Antinoro (UDC), Europarlamentare

I parlamentari siciliani del centrodestra la smettano di fare il doppio gioco: dalla parte dei precari a Palermo e con il governo a Roma. È un’ipocrisia inaccettabile. Si assumano le loro responsabilità e sottoscrivano l’emendamento per consentire il rinnovo dei contratti dei 22 mila e 500 precari degli enti locali siciliani. Il loro destino non può essere affidato alle fredde logiche della finanza. Non è possibile che la Sicilia sia sempre trattata come carne da macello da questo governo”. 
Giuseppe Lumia (PD), Senatore della Repubblica

''Gli impegni assunti dal sottosegretario Letta con il presidente della Regione Lombardo sono insufficienti se il governo nazionale non modifica le previsioni sul patto di stabilita ... I parlamentari del Partito Democratico presenteranno gli emendamenti per la tutela dei lavoratori precari degli Enti locali siciliani. Vedremo se i parlamentari nazionali di centrodestra li voteranno e se il governo Berlusconi blindera' la manovra ponendo la fiducia''.
Giuseppe Lupo (PD), segretario regionale siciliano del Partito Democratico

"Gli impegni presi dal sottosegretario Gianni Letta sono gli impegni del governo. Questo non è un auspicio, ma un dato di fatto che non può essere messo in discussione da nessuno ... la disponibilità del governo a venire incontro alle esigenze della Regione siciliana di derogare al patto di stabilità per consentire a comuni e Province di rinnovare i contratti in scadenza di circa 22.500 precari non può che essere accolta con grande soddisfazione".
Gianfranco Miccichè (PdL), sottosegretario alla Presidenza del consiglio

"Lombardo ha spiegato che invierà una lettera a tutti i parlamentari siciliani per sensibilizzarli sulla questione dei precari ... Da mercoledì prossimo, inoltre, dovrebbe partire in commissione all'Ars l'iter del disegno di legge sulla stabilizzazione ... il processo per dare certezze ai lavoratori sembra andare a rilento, finora abbiamo ascoltato promesse vaghe e il percorso è tutto da costruire".
Michele Palazzotto, segretario generale della Fp-Cgil siciliana

Nessun commento:

Posta un commento