lunedì 24 maggio 2010

Siamo alla frutta!

Le preoccupazioni emerse circa la difficoltà di trovare una soluzione condivisa al problema dei precari sono state confermate oggi.
Stamattina infatti si è svolta a Catania, presso la sede della presidenza della Regione, una riunione alla quale hanno partecipato i sindacati, l'Anci, l'assessore regionale al Lavoro e il presidente della quinta commissione legislativa dell'Assemblea regionale siciliana durante la quale è emersa, in tutta la sua drammaticità, la situazione dei 22.000 precari degli Enti locali siciliani.
Sono migliaia i contratti in scadenza che la regione non potrà rinnovare se non verrà concessa una deroga statale al patto di stabilità.
Siamo perciò alla frutta, al punto tale che anche l'assessore Leanza ha minacciato di essere personalmente "disponibile a rimettere il suo mandato", cioè l'assessore che più di tutti in passato ha cavalcato l'onda del precariato, ha deciso oggi di mostrare bandiera bianca e di scaricare la patata bollente alla improbabile decisione del Governo statale.
Dietro questa decisione molta influenza hanno gli equilibri regionali tra una parte del Partito di Berlusconi e l'MPA. Probabilmente anche questa volta, sulla nostra testa, si combatterà una guerra tutta interna al centrodestra dalla quale, se vogliamo ricavare qualcosa di positivo, dovremmo immediatamente agire con lucidità e determinazione.
Intanto si moltiplicano in tutta la regione le iniziative di protesta. A Delia e Mazzarino è stata occupata l'aula consiliare, ma un po' dappertutto si è manifestata l'esplicita intenzione di essere pronti anche ad azioni di protesta eclatanti.
La situazione locale ha visto i precari del Comune di Piazza Armerina riunirsi stamattina in Assemblea. Contemporaneamente il Sindaco Nigrelli, con alcuni colleghi, si recavano a Catania per rendersi conto di persona della situazione.
Il dibattito emerso è stato assai intenso ed ha definito le modalità di proseguimento dello stato di agitazione, che saranno definite dalle sigle sindacali nelle prossime ore.
La tensione è alta ed è in cantiere una manifestazione che dovrebbe tenersi a Palermo il 4 giugno. 
Su quello che sta accadendo date un'occhiata alle ultime notizie:
Cgil e Fp, su vicenda precari Governo nazionale riconosca specificita' Isola
Precari occupano aula consiliare a Mazzarino
Ferro (Uil), no a 'scaricabarile' su stabilizzazione precari
Cisl, Regione strappi a Roma deroga a patto stabilita' per precari
Fp Cgil, il 4 giugno in piazza per stabilizzazione precari

Nessun commento:

Posta un commento