giovedì 22 aprile 2010

Se non ora... quando?

Lo SLAI COBAS, assieme alle altra forze del sindacalismo di base, promuove una grande manifestazione per chiedere l’inserimento nella Finanziaria regionale del DDL per la stabilizzazione dei precari degli Enti locali.
Abbiamo in questi mesi più volte ribadito, che pur non considerando il DDL approvato in commissione lavoro la soluzione di tutti i mali lo stesso rappresenta uno strumento che può dare un contributo alla stabilizzazione di un discreto numero di lavoratori siciliani.
Certo non risolve il problema “Piante organiche” e sicuramente non sarà la soluzione definitiva, ma è pur sempre, qualora fosse approvato, un ulteriore passo avanti.
Ovviamente siamo consapevoli che la partita che si sta giocando all’ARS è ben altra e che ancora una volta i precari siciliani si trovano al centro di uno scontro tutto interno alla “politica” e che, ancora una volta rischiano di essere usati, strumentalizzati, ricattati.
Nonostante ciò, lo SLAI COBAS ritiene che ogni occasione vada utilizzata fino in fondo e la battaglia per la stabilizzazione dei precari degli Enti Locali va condotta in modo da non creare un ulteriore divaricazione con i colleghi regionali la cui stabilizzazione sarà,(si dice) all’ultimo momento, inserita in finanziaria.
Del resto ci pare superfluo ricordare che la posizione di CGIL-CISL-UIL quando fu approvata la L.R. 16/2006 era di stabilizzare i lavoratori della forestale (se non ricordiamo male) per poi, con calma, dopo l’estate iniziare a parlare di una legge per i precari degli EE.LL..
La storia ci ricorda che poi come al solito non si sono  più occupati dei precari siciliani se non per ostacolarli nei singoli Enti (ovvero battersi per escluderli dal FES, dalle elezioni per le RSU etc).
Oggi, con grande stupore, osserviamo che altre forze sindacali (o pseudo tali) che come unica “mission” apparentemente hanno la stabilizzazione dei precari degli EE.LL. siciliani sostengono con forza il differimento in altra data (quale?) della risoluzione.
Noi riteniamo, visto l’incerto quadro politico regionale, che ogni occasione vada utilizzata subito e fino in fondo perché il rischio concreto è quello di differire ogni potenziale soluzione ad una data incerta e senza alcuna garanzia.
Per queste regioni, invitiamo tutte le colleghe e tutti i colleghi a partecipare 

MARTEDI’ 27 APRILE DALLE ORE 11.00 MANIFESTAZIONE 
A PALAZZO DEI NORMANNI
Tel: 3312828888/3282895595 – email:slaicobassicilia@Virgilio.it – Fb: slaicobassicilia

AVVISO: La partenza da Piazza Armerina è fissata per le ore 8,00 da piazza Stazione. Si raccomanda la puntualità.

Nessun commento:

Posta un commento